Siglato nuovo accordo di programma CdC Raee-Anci per 2025-2027

News

È stato sottoscritto il nuovo Accordo di Programma tra ANCI, Centro di Coordinamento RAEE, produttori di AEE e gestori della raccolta per il periodo 2025–2027, in vigore con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2025. Il documento definisce le condizioni economiche e operative per la gestione dei RAEE presso i centri di raccolta comunali, introducendo rilevanti novità finalizzate al miglioramento dei volumi e della qualità della raccolta.

Tra le principali misure, si segnala l’incremento dei premi di efficienza riconosciuti ai Comuni, con un aumento medio superiore al 10% rispetto al triennio precedente e l’abbassamento delle soglie operative per il solo raggruppamento R4 (piccoli elettrodomestici). I premi per i ritiri inferiori alla soglia di buona operatività passano da 20 a 30 €/ton. Inoltre, è prevista un’ulteriore maggiorazione dei premi qualora, a livello nazionale, si superi la soglia annua di 300.000 tonnellate raccolte.

Vengono introdotti anche nuovi incentivi per i ritiri effettuati presso strutture pubbliche (scuole, sedi comunali, ecc.), e si potenziano i fondi a sostegno del sistema RAEE. Infine, viene riorganizzata la raccolta dei RAEE del raggruppamento R4, distinguendo tra quelli contenenti batterie al litio, per i quali saranno forniti contenitori dedicati.


ACCEDI PER LEGGERE

NEWS AMBIENTALI