Dispensa dalle verifiche per RTGR, le nuove regole dal 1° aprile 2025

Albo

Dal 1° aprile 2025 è entrata in vigore la nuova disciplina dell’Albo nazionale gestori ambientali che semplifica l’accesso al ruolo di responsabile tecnico per i legali rappresentanti delle imprese. Lo prevede la deliberazione n. 1 del 6 marzo 2025, adottata dal Comitato nazionale in attuazione del D.L. 153/2024 (cd. “Decreto Ambiente”), convertito con modificazioni dalla legge 191/2024, che ha introdotto il comma 16-bis dell’art. 212 d.lgs. 152/2006.

La novità essenziale consiste nella possibilità, per chi ha ricoperto continuativamente per almeno tre anni la carica di legale rappresentante all’interno della stessa impresa, di assumere il ruolo di RTGR senza dover sostenere le verifiche d’idoneità, né iniziali né di aggiornamento. La dispensa è valida solo se l’esperienza è maturata nello specifico settore di attività per cui si chiede l’iscrizione (trasporto rifiuti, intermediazione e commercio di rifiuti, bonifica di siti e bonifica di beni contenenti amianto).

Le Sezioni regionali dell’Albo dovranno verificare il requisito direttamente nei registri camerali. Sono stati inoltre resi disponibili il nuovo modulo per la richiesta di dispensa e gli schemi standard per il rilascio o il rigetto.


ACCEDI PER LEGGERE

NEWS AMBIENTALI