Con deliberazione n. 2 del 6 marzo 2025, il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha approvato la nuova disciplina per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e atto di notorietà rese ai fini dell’iscrizione, variazione o rinnovo all’Albo. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° luglio 2025, sostituendo integralmente la deliberazione n. 1/2015.
La revisione introduce, tra l’altro, l’obbligo per le sezioni regionali e provinciali di verificare tutte le dichiarazioni presentate dai candidati risultati idonei alle verifiche iniziali per responsabile tecnico. Per gli altri procedimenti, la quota minima di controlli è fissata al 10% per iscrizioni e variazioni, e al 30% per i rinnovi, con estrazione casuale e cadenza trimestrale.
La nuova disciplina tiene conto delle evoluzioni normative e tecnologiche, prevedendo la consultazione diretta delle banche dati pubbliche e, ove necessario, la richiesta di documentazione integrativa. In caso di irregolarità sanabili, gli interessati avranno 10 giorni per regolarizzare. Se emerge una falsa dichiarazione, scatta la decadenza dai benefici e l’applicazione delle sanzioni previste dal D.P.R. 445/2000.
ACCEDI PER LEGGERE