Aggiornata la modulistica unificata per SCIA, CILA e permesso di costruire

Altro

Con Accordo in Conferenza Unificata del 27 marzo 2025, Stato, Regioni e ANCI hanno approvato l’aggiornamento della modulistica edilizia unificata (SCIA, CILA, permesso di costruire e SCIA alternativa), alla luce delle novità introdotte dal d.l. 69/2024, convertito nella legge 105/2024, noto come “Decreto Salva Casa”.

L’aggiornamento, pubblicato in G.U. n. 85 dell’11 aprile 2025, recepisce le modifiche al DPR 380/2001 (Testo Unico Edilizia), in particolare con riguardo a semplificazioni in materia di sanatorie, tolleranze costruttive e interventi su immobili vincolati. I moduli aggiornati includono infatti nuovi riquadri dedicati alla regolarizzazione postuma e alle modalità di intervento su beni soggetti a tutela paesaggistica e culturale.

Le Regioni dovranno recepire le modifiche entro il 9 maggio 2025, mentre i Comuni sono tenuti a pubblicare i moduli aggiornati sui propri siti entro il 23 maggio 2025. In una fase successiva sarà aggiornata anche la modulistica per la SCIA di agibilità.


ACCEDI PER LEGGERE

NEWS AMBIENTALI