Con la deliberazione n. 3 del 14 aprile 2025, il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha modificato i requisiti minimi richiesti alle imprese che intendono iscriversi all’Albo per svolgere attività di raccolta e trasporto dei rifiuti costituiti da capsule di caffè o infusi esausti (EER 20 01 99).
La novità consente l’applicazione delle dotazioni minime di personale e veicoli previste per alcune specifiche tipologie di rifiuti oggetto di raccolta differenziata, come tessili, farmaci e batterie, ai sensi dell’allegato D, tabella D2, della deliberazione n. 5/2016. Si tratta di standard meno onerosi rispetto a quelli ordinariamente richiesti per l’attività generale di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani.
La modifica, che entrerà in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, nasce dalla crescente diffusione sul mercato delle capsule monouso e dalla necessità di garantire un’efficace intercettazione della frazione esausta all’interno di circuiti organizzati, in coerenza con i principi dell’economia circolare.
ACCEDI PER LEGGERE