: La Commissione pubblica la prima lista dei Paesi classificati per rischio deforestazione nell’ambito dell’EUDR

Sostenibilità

È disponibile la prima lista di benchmarking pubblicata dalla Commissione UE che assegna a ciascun Paese un livello di rischio rispetto alla deforestazione legata alla produzione di materie prime come cacao, caffè, soia, legno, olio di palma, gomma e bovini.

La classificazione si articola su tre livelli (basso, standard e alto rischio) e avrà impatti diretti sugli obblighi di due diligence per operatori e commercianti che rientrano nel perimetro del Regolamento EUDR.

L'approvvigionamento da Paesi a basso rischio comporta procedure semplificate: resta l’obbligo informativo, ma si evitano le fasi di valutazione e mitigazione dei rischi. Solo quattro Paesi sono stati inseriti nella categoria “alto rischio”: Russia, Corea del Nord, Bielorussia e Myanmar.

La classificazione, adottata il 22 maggio 2025, si basa su una metodologia pubblica ed è disponibile sul portale della Commissione. Il sistema di benchmarking rappresenta un tassello chiave per l’attuazione efficace del Regolamento, la cui applicazione inizierà a fine dicembre per le grandi imprese.


ACCEDI PER LEGGERE