Dal primo luglio obbligo di geolocalizzazione dei veicoli che trasportano rifiuti pericolosi

Albo

Le imprese che trasportano rifiuti speciali pericolosi e sono iscritte al RENTRI dovranno certificare, a partire dal 1° luglio 2025, l’installazione dei dispositivi di geolocalizzazione sui propri veicoli. Lo ricorda l’Albo gestori ambientali con la circolare del 22 maggio 2025.

L’obbligo riguarda le aziende iscritte in Categoria 5 e rappresenta un requisito tecnico essenziale per l’iscrizione e il mantenimento nell’ALBO. L’attestazione, da compilare online e firmare dal legale rappresentante, dovrà essere inviata tramite il portale AGEST entro il 31 dicembre 2025.

Le imprese con più mezzi potranno inviare autocertificazioni separate per ogni veicolo. Dal 1° gennaio 2026 la dichiarazione sarà richiesta anche per nuove iscrizioni o modifiche del parco mezzi. Chi non si adegua rischia provvedimenti disciplinari.

L’obbligo rafforza il sistema di tracciabilità dei rifiuti, in linea con il nuovo registro elettronico RENTRI.


ACCEDI PER LEGGERE