Le nuove Linee Guida dell’ISPRA per il monitoraggio degli effetti dello scarico in mare delle acque di produzione derivanti dall'estrazione di idrocarburi

Articoli

di Francesca Selleri

Sono state pubblicate sul sito dell’ISPRA le Linee Guida n.194/2021 per il monitoraggio degli effetti dello scarico in mare delle acque di produzione derivanti dall'estrazione di idrocarburi. Il testo pubblicato a luglio modifica, integra e implementa la versione del 2009, adottata a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs 152/2006.

Le Linee Guida forniscono le indicazioni necessarie all’elaborazione dei Piani di Monitoraggio. Infatti, le società impegnate nel processo di estrazione di gas e petrolio nei mari italiani devono mettere in atto un monitoraggio dell’ambiente marino al fine di verificare eventuali effetti derivanti dallo scarico in mare delle acque di produzione.

Lo scopo della revisione del 2021 è quello di fornire le indicazioni relative ai requisiti minimi delle performance analitiche richieste per una corretta attuazione dei piani, che consenta l’utilizzabilità e la comparabilità nel tempo dei dati ottenuti.


ACCEDI PER LEGGERE