La nuova carta sulle bonifiche sostenibili: ipotesi ragionate

AGGIORNAMENTI

di Daniele Carissimi

Firmata il 4 giugno 2020, la nuova Carta sulle bonifiche sostenibili, si pone come documento strategico con cui far valere i principi di sostenibilità ambientale, economica, temporale, sanitaria e etica delle bonifiche.

Una dichiarazione di principi aperta agli Enti locali, alle Agenzie (statali, regionali e comunali), alle Università e anche agli Enti di ricerca, di cui se ne incentiva la sottoscrizione e condivisione.

Ma come ogni dichiarazione di principio, rischia di rimanere lettera morta, se non viene accompagnata da serie riforme del procedimento di bonifica, così come cristallizzate nel nostro Testo Unico Ambientale.

Semplificazione dei procedimenti, propensione per soluzioni green oriented sono un buon punto di partenza, ma non bastano. La vera sfida è e sarà quella di riuscire a legare a doppio filo la fase della bonifica con quella dell’investimento e dello sviluppo futuro, solo così se ne potrà rendere certa l’ultimazione e se ne potranno giustificare i relativi costi (ancora troppo alti).

Le bonifiche vanno rese attrattive.


LEGGI DI PIU'