Trasparenza: garanzia per i cittadini o pane per i giornalisti?

231 ANTICORRUZIONE


di Lucia Giulivi

Il Decreto Legislativo 33 del 2013 disciplina gli oneri in materia di trasparenza per le società pubbliche e in controllo pubblico.

Tra le informazioni che devono essere pubblicate sul sito internet dell’amministrazione o della società in controllo pubblico vi rientrano anche quelle relative ai membri del CdA e del Collegio Sindacale e precisamente quelle riguardanti la presenza di cariche in altri enti privati da parte di ciascun membro nonché le dichiarazioni dei redditi degli amministratori e dei membri del Collegio Sindacale.

Tuttavia è lecito domandarsi se le informazioni in merito a incarichi privati ricoperti da soggetti apicali rientrino nel perimetro dei controlli in materia di “trasparenza” anche per le società in controllo pubblico e se, quindi, sia obbligatorio anche per questi enti, procedere alla pubblicazione di tali dati.

Le perplessità aumentano inoltre con riguardo ai membri del Collegio Sindacale, organo che, in base alla normativa sulla trasparenza risulterebbe in ogni caso soggetto alla pubblicazione dei propri dati anche reddituali.


LEGGI DI PIU'