Pulizia manutentiva reti fognarie, dopo la rivoluzione ecco come cambia la gestione

Articoli

di Antonio Mogavero

La presente rivista, in precedenti contributi, ha già avuto modo di soffermarsi e approfondire le rilevanti modifiche che hanno interessato il tema della pulizia manutentiva delle reti fognarie, così come disciplinata nel Testo Unico ambientale.

Come ormai noto, infatti, la legge di conversione del cd. Decreto semplificazioni-bis ha integralmente sostituito il quinto comma dell’art. 230 TUA, prevedendo, tra l’altro, diverse modalità in ordine alla gestione.

Tuttavia, l’intervento normativo citato presupponeva successivi interventi integrativi, come l’adozione di uno specifico modello di formulario per il trasporto dei rifiuti.

Allo stesso modo, si rendevano necessari specifici chiarimenti anche in merito alla natura dei rifiuti prodotti nonché, di conseguenza, sulla necessaria categoria di iscrizione per il trasporto.

Il presente contributo, quindi, si propone di fornire una puntuale descrizione degli interventi adottati a corollario della modifica normativa del 2021, al fine di rendere edotti gli operatori del settore sulle modifiche relative alla gestione dei rifiuti esitanti da detta attività.


ACCEDI PER LEGGERE