Profili giuridici dell’Organismo indipendente di valutazione della performance

231 ANTICORRUZIONE

di Lucia Giulivi

La normativa in materia di Organismo indipendente di valutazione (di seguito anche OIV) ha subito nel tempo profonde modifiche da parte del Legislatore il quale ha inteso implementare progressivamente le funzioni ed i compiti allo stesso assegnati.

Ai principali compiti dell’OIV in materia di misurazione e valutazione della performance della Pubblica Amministrazione, si sono infatti aggiunti quelli in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.

Da un lato infatti l’OIV, attraverso la misurazione e la valutazione della performance, è chiamato a perseguire il miglioramento della qualità dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche, nonché la crescita delle competenze professionali valorizzando il merito e l›erogazione dei premi per i risultati perseguiti.

Dall’altro lato, l’OIV è sempre più coinvolto nella verifica degli adempimenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.

L’OIV quindi è sempre più interessato nella “gestione della cosa pubblica”, chiamato a rafforzare il raccordo tra misure anticorruzione e di miglioramento della funzionalità dell’Amministrazione e della performance.

 


ACCEDI PER LEGGERE