L’avvicendamento del responsabile tecnico nell’impresa iscritta all’Albo Gestori Ambientali

IL PUNTO SULL’ALBO


di Emiliano Bergonzoni

Il 4 maggio 2020 è entrata in vigore la disciplina sulla cessazione del Responsabile tecnico delle imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali, approvata con deliberazione del Comitato Nazionale n. 1 del 30 gennaio 2020.

Ai sensi dell’art. 18 c. 1 del DM 120 (regolamento dell’Albo), le imprese iscritte sono tenute a comunicare alla Sezione di competenza ogni atto e fatto che comporti modifica dell’iscrizione all’Albo entro trenta giorni dal suo verificarsi. Il cambiamento del Responsabile Tecnico (di seguito RT) rientra tra le variazioni che occorre denunciare all’Albo poiché comporta una modifica dell’iscrizione all’Albo. Si ricorda infatti che la figura del RT costituisce uno dei requisiti di idoneità tecnica che l’impresa deve dimostrare di possedere per iscriversi all’Albo (e per mantenere tale iscrizione)1 e di conseguenza la sua nomina, revoca o sostituzione deve essere denunciata all’Albo per la verifica dei requisiti.

La deliberazione in vigore dal 4 maggio ha dettagliato la procedura da seguire ogniqualvolta si verifica la cessazione del RT e vi è la necessità di procedere alla sua sostituzione.


LEGGI DI PIU'