La riforma del Mobility Manager: tutte le novità a seguito dell’adozione dei Decreti attuativi!

Articoli

di Valentina Felisatti

Tra gli strumenti che le aziende possono (talvolta devono) mettere in atto per contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico spicca indubbiamente la figura mobility manager aziendale.

Istituita nel 1998, questa figura ha la funzione di gestire gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti di singole unità aziendali, allo scopo di ridurre il traffico veicolare e, conseguentemente, le emissioni in atmosfera.

La disciplina ha subito una significativa modifica con il Decreto-legge 19 maggio 2020 (cd. Decreto Rilancio 2020), a cui è stata data attuazione con i Decreti interministeriali del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero della Mobilità Sostenibile.

A questo proposito, si segnala da ultimo l’adozione delle Linee Guida 4 agosto 2021, n. 209, contenente le Linee Guida per la redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro dei dipendenti.

Il presente contributo si pone pertanto l’obiettivo di tratteggiare le coordinate della nuova disciplina.


ACCEDI PER LEGGERE