Appalti verdi: approvati i nuovi CAM per l’affidamento dei servizi di lavanolo

Articoli

di Letizia Zavatti

Ridurre il consumo delle risorse naturali, diminuire la produzione di rifiuti e contenere sempre di più l’impatto negativo delle nostre abitudini sull’ambiente che ci circonda.

In Italia, uno degli strumenti normativi più importanti per raggiungere tali risultati consiste nel Green Public Procurement (GPP) – i c.d. Appalti Pubblici Verdi.

Il presente contributo si occupa di analizzare il DM del 9 dicembre 2020, con il quale sono stati introdotti i nuovi CAM relativi all’affidamento del servizio di lavaggio industriale e noleggio di tessili e materasseria.

Servizi che in un momento come quello attuale - dove a causa della pandemia in corso  le esigenze di igienizzazione e sterilizzazione si sono moltiplicate - assumono particolare rilievo all’interno delle politiche delle Pubbliche Amministrazioni, le quali sono chiamate ad occuparsi in via prioritaria delle numerose attività inerenti al settore sanitario e, in particolare, dei servizi di pulizia e sanificazione e dei servizi di lavanderia specialistica delle strutture ospedaliere.


ACCEDI PER LEGGERE