Emergenza Covid finita, Anac ripristina scadenze e obblighi di comunicazione

Anticorruzione e trasparenza

Con la delibera N. 271 del 7 giugno 2022, cessa l’efficacia delle delibere approvate all’inizio dell’emergenza Covid con cui erano stati allungati i termini per il perfezionamento dei Cig, per la trasmissione dei dati all’osservatorio contratti pubblici e per l’emissione del Cel da parte della stazione appaltante. 

Torna, pertanto, a 90 giorni il termine entro cui la Stazione appaltante ha l’obbligo di perfezionare il Cig, cosicché, se non perfezionati entro tale termine, sono automaticamente cancellati.

A titolo non esaustivo, si segnala che i termini fissati per la trasmissione dei dati all’Osservatorio dei contratti pubblici tornano quelli pre-Covid. Le schede Dati Comuni e Aggiudicazione vanno comunicate entro 30 giorni dall’aggiudicazione definitiva o dall’avvenuto affidamento; le schede adesione ad accordo quadro/convenzione entro 30 giorni dall’avvenuta adesione; la scheda modifiche contrattuali entro 30 giorni dall’evento; le schede fase iniziale, Sal, conclusione, collaudo/regolare esecuzione, accordi bonari, sospensione, subappalto, istanza di recesso entro 60 giorni dall’evento.


ACCEDI PER LEGGERE