Ammessa la videoconferenza in attesa dell'accordo Stato-Regioni

Altro

Nel 2021 la regolamentazione della formazione obbligatoria dei lavoratori è stata demandata all’accordo che deve essere adottato in sede di Conferenza Stato – Regioni, che tuttavia, ad oggi, non risulta ancora adottato.

Nelle more, il Legislatore, con la Legge n. 52 del 2022 di conversione del D. Legge n. 24 del 2022, in materia di superamento delle misure covid-19, ha specificato che la formazione dei lavoratori può avvenire anche a distanza purché in videoconferenza in modalità sincrona, con l’esclusione delle “attività formative per le quali siano previsti dalla legge e da accordi adottati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza”.

Per quanto riguarda, invece, la regolamentazione della formazione del Datore di Lavoro si resta in attesa dell’accordo della Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato e le Regioni che dovrà essere adottato entro il prossimo 30 giugno 2022.


ACCEDI PER LEGGERE