Obblighi di trasparenza per le Società per Azioni e le utility comunali di servizi pubblici!

Contenuto

Con delibera n. 92 del 23 febbraio 2022, l’ANAC ha stabilito che anche le società per azioni e le utility comunali di servizi pubblici sono tenute ad adeguarsi alle norme vigenti in materia di trasparenza.

Con questa decisione, d’ora in poi, anche le società erogatrici di servizi pubblici saranno tenute a rispettare le disposizioni in materia di trasparenza, a differenza del passato dove solamente gli enti pubblici e la P.A. avevano tale obbligo.

Il provvedimento richiama espressamente la Delibera n. 1134 del 8.11.2017 nella quale era stato inserito anche l’obbligo di misure 231 per le società partecipate pubbliche.

Nel caso sotteso all’attenzione dell’Autorità, l’ANAC ha disposto nei confronti di una società che gestiva il servizio di distribuzione di acqua potabile in alcuni territori, l’adozione di un provvedimento inerente alla pubblicazione di tutte le informazioni, documenti e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria all’interno della sezione “amministrazione trasparente” del proprio sito web, in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti.

Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI