Attestazioni OIV: nuovi oneri di monitoraggio

Contenuto

In data 27 aprile 2021 l’ANAC, ha pubblicato la delibera n. 201 del 13 aprile 2021, relativa agli oneri di pubblicazione spettanti agli OIV. La delibera riguarda le amministrazioni pubbliche, gli enti pubblici economici, gli ordini professionali, le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico, le società̀ partecipate dalle pubbliche amministrazioni, gli enti privati di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del d.lgs. 33/2013 e, nella sua premessa dispone che: “[...]il Consiglio dell’Autorità, nell’adunanza del aprile 2022, ha individuato specifiche categorie di dati di cui gli OIV, ex art. 44 del d.lgs. 33/2013, o gli organismi con funzioni analoghe nelle amministrazioni e negli enti di diritti privato che non abbiano un OIV, sono tenuti ad attestare la pubblicazione al 31 maggio 2022. L’attestazione, completa della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi, va pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 30 giugno 2022 e, sempre entro tale data, la sola griglia di rilevazione è trasmessa all’ANAC all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it.”.

Al paragrafo 4 “Attività di controllo interno sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione”, inoltre,  l’ANAC specifica che “gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, che hanno evidenziato al 31 maggio 2022 nella griglia di rilevazione carenze significative di pubblicazione, attribuendo nella colonna “completezza di contenuto” un valore inferiore a 3, avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione”.

A tal fine l’Autorità pubblicherà, in tempo utile, un'altra griglia di monitoraggio in cui gli OIV aggiorneranno i valori attribuiti nella colonna “completezza di contenuto”, entro il 31 ottobre 2022. Tale griglia dovrà essere poi pubblicata (nella apposita sezione dei siti internet indicata in delibera) entro il 10 novembre 2022 e, sempre entro tale data, la sola griglia di monitoraggio dovrà essere trasmessa ad ANAC all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it.

I controlli da parte dell’ANAC sugli obblighi di pubblicazione, pertanto, si inaspriscono ancora, prevedendo ulteriori oneri per gli RPCT e per gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe.

Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI