AIA: aggiornate le Linee Guida su Piano di monitoraggio e controllo

Contenuto

Il 13 novembre 2023 sono state pubblicate sul sito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) le “Linee guida per lo sviluppo del piano di monitoraggio e controllo D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006 e s.m.i. art. 29-sexies, comma 6”, ossia la revisione e l’aggiornamento, alla luce dell’evoluzione normativa dell’ultimo decennio, del documento già redatto da APAT e dalle ARPA/APPA nel 2007.
Si individuano, così le principali modalità di monitoraggio per le installazioni industriali soggette ad AIA, alle quali le Autorità competenti potranno fare riferimento in sede di istruttoria.
Nello specifico, in attuazione dell’art. 29-sexies, comma 6, TUA, le presenti Linee Guida hanno la finalità di definire il contenuto minimo degli autocontrolli e delle verifiche di conformità dell’esercizio dell’installazione alle condizioni prescritte nell’AIA rilasciata (e le eventuali attività non IPPC tecnicamente connesse con l’esercizio) e sono parte integrante ed attuativa dell’autorizzazione AIA.
Le stesse, poi, definiscono le modalità di restituzione dei dati di autocontrollo all’interno del Report che il Gestore invia alle Autorità competenti annualmente o altre frequenze definite nell’autorizzazione.

Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI