Il riparto di competenze in materia ambientale

Descrizione

Come noto, la nostra costituzione rimette in capo allo Stato la potestà legislativa esclusiva in materia di tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali.

Più nello specifico lo Stato è chiamato a individuare i livelli essenziali di tutela, che le Regioni devono rispettare nell’esercizio nelle materie di propria competenza, a vario titolo idonee ad incidere sull’ambiente.

Nondimeno, la gestione dei rifiuti è materia trasversale nel nostro ordinamento, rispetto alla quale sono chiamati ad agire, a vario titolo, i diversi soggetti che compongono il mosaico costituzionale: lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni.

Il video ripercorre il riparto di competenze tra stato e regioni in materia di rifiuti in base alla Costituzione, ma anche in base alle funzioni esecutive attribuite agli enti locali dal Codice Ambientale, soffermandosi con particolare attenzione sulla sentenza della Corte Costituzionale del 26 novembre 2018, n. 215. LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI