Fit for 55%! La strategia europea per il contegno delle emissioni

Descrizione

Il 14 luglio 2021 la Commissione Europea ha emanato la Comunicazione contenete la strategia di riforme che dovranno essere implementate per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, sulla strada verso la neutralità climatica prospettata per il 2050.

Il pacchetto mette sul tavolo una serie di proposte interconnesse volte a rivedere diversi atti legislativi dell'UE - tra cui l'EU ETS, il regolamento sulla condivisione degli sforzi, la legislazione sui trasporti e l'uso del suolo, le direttive su energie rinnovabili e efficienza energetica.

La Comunicazione è solo l’inizio di una serie di iter legislativi europei all’esito dei quali la strategia verrà trasformata in realtà.

Procedendo con ordine, proviamo a ricostruire i tratti salienti delle principali proposte avanzate dalla Commissione, partendo dal Green Deal e dalla Legge europea sul clima.

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS o ALL IN)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattata il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI