conai o polieco: quali gli obblighi di iscrizione?

Descrizione

Come noto nel nostro ordinamento il Legislatore ha immaginato, anche su spinta eurounitaria, diverse filiere che vedono una gestione soggetta a c.d. responsabilità estesa del produttore o responsabilità condivisa.

Tra queste la più nota è probabilmente quella dei rifiuti di imballaggio, nell’ambito della quale produttori e utilizzatori adempiono ai propri obblighi attraverso l’iscrizione al sistema consortile CONAI – salvo l’eventuale istituzione di consorzi autonomi.

Nondimeno, con particolare riferimento ai beni ed imballaggi in plastica, occorre sovente capire se un determinato soggetto – produttore o utilizzatore - sia assoggetto agli obblighi CONAI e non, invece, all’iscrizione al diverso consorzio POLIECO per la gestione dei beni in polietilene.

L’articolo, ripercorsi i tratti salienti della normativa, si sofferma sugli ultimi assunti della giurisprudenza che si è occupata di distinguere i presupposti di iscrizione ai due consorzi.

Guarda il video per conoscere gli approfondimenti. LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI