Codici CER: requisito di partecipazione o esecuzione?

Descrizione

L’Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali non è solo un requisito imprescindibile per la lecita esecuzione di alcune attività di gestione dei rifiuti, ma è anche un tipico requisito di partecipazione a gara pubblica con particolare riferimento all’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

Se su questo però i giudici sembrano d’accordo, lo stesso non può dirsi con riguardo alla pecu liare ipotesi in cui un operatore economico possieda l’iscrizione alla categoria dell’Albo e alla classe richiesta dal bando, ma non anche i codici CER richiesti dalla lex specialis.

Sulla natura di tale elemento quale requisito di partecipazione alla gara ovvero di esecuzione del contratto si è pronunciato il TAR Calabria, il quale, con la sentenza del 25 maggio 2020 n. 953, ha preso coraggiosamente le distanze da quanto affermato sul punto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS o ALL IN)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattata il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI