Come si presenta il MUD 2020?

Contenuto

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è rappresentato dalla comunicazione che enti e imprese devono presentano ogni anno entro il 30 aprile in relazione ai rifiuti dell’anno precedente.

Ma all’indomani del Registro elettronico di tracciabilità dei rifiuti, sarebbe potuto cambiare qualcosa.  Per quest’anno però, in attesa che si attui il passaggio alle nuove sistematiche, tutto resta invariato.

Il Ministero dell’Ambiente ha reso noto, infatti, che il modello di dichiarazione ambientale, allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 dicembre 2018, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 8 alla Gazzetta ufficiale - serie generale - n. 45 del 22 febbraio 2019, è confermato e sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2020, con riferimento all’anno 2019.

Restano, pertanto, invariati:

Struttura del modello, articolato in 6 Comunicazioni;

Informazioni da trasmettere;

Soggetti obbligati alla presentazione del MUD (trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di 10 dipendenti, Comuni);

Modalità per l’invio delle comunicazioni. Si ricorda che le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi, Veicoli fuori sono inviate via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it, mentre la Comunicazione rifiuti semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.

Si ricorda che il modello da presentare è differente a seconda delle seguenti categorie:

  • Comunicazione Rifiuti Speciali
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  • Comunicazione Imballaggi
  • Comunicazione Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
  • Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

In conclusione Il MUD introdotto dal DPCM 24/12/2018 è confermato e sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile, con riferimento al 2019.

Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI