Rifiuti da pulizia manutentiva, prorogata l’entrata in vigore del nuovo formulario

NEWS, 21/04/2022

L’Albo nazionale gestori ambientali, con la delibera n. 4 del 21 aprile 2022, proroga l’entrata in vigore del nuovo formulario per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva di cui all’art. 230, comma 5, D.Lgs. 152/2006, inizialmente prevista il 30 aprile 2022.
La delibera citata fissa l’entrata in vigore al 1° luglio 2022, ritenendo di dover fornire un congruo tempo per consentire alle software-house l’aggiornamento dei propri sistemi applicativi e alle imprese di provare la fruibilità del nuovo modello.
Oltre alla suddetta proroga, l’Albo prevede un’ulteriore misura per agevolare la transizione verso il nuovo modello di documento, ossia un periodo di sperimentazione dal 1° al 30 giugno 2022, proprio diretto a testarne la funzionalità e la fruibilità per gli operatori interessati.
La medesima delibera chiarisce che per il periodo di sperimentazione le imprese dovranno continuare ad osservare le modalità di tenuta e compilazione di cui all’art. 193 TUA, prevedendo apposite modalità virtuali per la numerazione unica di identificazione e la vidimazione.





Ambiente Legale INFORMA