Il 31 marzo 2021 il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato il decreto ministeriale n. 72 recante “Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo Settore”.
Le linee guida si soffermano sulle forme di collaborazione tra p.a. e ETS (cd. strumenti di amministrazione condivisa) contenute all’interno del Titolo VII del Codice del Terzo Settore (CTS) e, segnatamente:
- degli istituti della co-programmazione e della co-progettazione (art. 55 CTS);
- della conclusione di convenzioni con gli Organismi di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale (art. 56 CTS);
- della conclusione di Convenzioni nel settore del Servizio di Trasporto Sanitario di emergenza e urgenza (art. 57 CTS).
In tale quadro, le linee guida integrano ed interpretano le disposizioni citate, rafforzando il tessuto connettivo tra amministrazione centrale ed amministrazioni territoriali, in tema di procedimento amministrativo e regime di trasparenza offrendo uno strumento immediatamente operativo per Regioni ed Enti locali al fine di attivare gli istituti di “amministrazione condivisa”, pur non esonerando tali enti dall’adottare propri atti normativi o amministrativi per rendere più adeguati al proprio contesto territoriale e sociale le loro discipline.