RAEE: Incentivi per certificazioni Emas

NEWS, 03/08/2022
Nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 3 agosto 2022 è stato pubblicato il decreto 15 giugno 2022, emanato dal Ministero della Transizione Ecologica d’intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Salute.
Le disposizioni del decreto perseguono la finalità di cui all'art. 18, comma 7, del decreto legislativo n. 49 del 2014, definendo le misure per incentivare l'introduzione volontaria, nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dei sistemi certificati di gestione ambientale disciplinati dal regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (Emas).
Il limite massimo di fondi stanziabili è pari a 500.000,00 euro annui e il contributo concesso alla singola impresa che effettua operazioni di trattamento RAEE sarà pari all'importo sostenuto per l'ottenimento della certificazione Emas e comunque fino ad un massimo di euro 15.000,00
Saranno definiti successivamente, invece, i termini e le modalità per la presentazione delle domande mediante provvedimento del Direttore Generale per l’economia circolare del Ministero della transizione ecologica, nel quale verranno resi disponibili lo schema di riferimento per la presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni e l’ulteriore documentazione necessaria per lo svolgimento dell’attività istruttoria.
Sul punto, si segnala che non potranno ottenere l’agevolazione le imprese che abbiano già ottenuto la certificazione o che abbiano concluso il procedimento per l’ottenimento della registrazione Emas al momento di presentazione dell’eventuale istanza.
Pertanto, possono accedere al finanziamento soltanto le imprese che al momento dell’apertura dei termini per richiedere il contributo non siano in possesso di certificazione Emas, o che abbiano iniziato il procedimento per l’ottenimento della registrazione senza, tuttavia, averlo concluso.

Ambiente Legale INFORMA