Pubblicato il Decreto del MITE e il relativo bando per l’assegnazione del fondo per la promozione dell’uso consapevole della risorsa idrica

NEWS, 02/11/2021

Il 27 ottobre è stato pubblicato sul sito del Ministero della Transizione ecologica il decreto n.394 che definisce le modalità di utilizzo per la sola annualità 2021 del Fondo per la promozione dell'uso consapevole della risorsa idrica, di cui all’art. 1, comma 752, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Il Fondo previsto dal decreto è destinato all’effettuazione di campagne informative per gli utenti del servizio idrico integrato, finalizzate a garantire l’attuazione del principio di risparmio dell’acqua anche attraverso la promozione della misurazione individuale dei consumi.
La somma messa a disposizione dal Ministero è pari a Euro 335.000,00 per l’anno 2021 e dovrà essere utilizzata per la realizzazione di almeno due o più tra le seguenti iniziative:

  • uno spot per cinema, tv e radio - campagne di affissioni e per trasporto pubblico;
  • campagne social attraverso la predisposizione di specifici canali e spazi web;
  • campagna di coinvolgimento sulla promozione della misurazione individuale dei consumi, rivolta ad enti locali, gestori del servizio idrico, stakeholder territoriali, associazioni dei consumatori e degli utenti ai sensi dell’articolo 137 del Codice del consumo, associazioni di amministratori di condominio;
  • un kit di materiali informativi in formato digitale, stampabili e personalizzabili.

Gli operatori che intendono partecipare devono possedere i seguenti requisiti:

  • fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) ovvero approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non inferiore ad Euro 300.000,00 I.V.A. esclusa;
  • esecuzione nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando (2018-2019-2020) di almeno tre campagne di comunicazione esterna realizzate per pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati con un progetto creativo ed il relativo piano di dettaglio comprendente almeno la metà più una delle seguenti iniziative di di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 100.000,00 euro (I.V.A. esclusa): campagne di affissioni e per trasporto pubblico; campagne social attraverso la predisposizione di specifici canali e spazi web; campagna di coinvolgimento rivolta ad enti locali, gestori del servizio idrico, stakeholder territoriali e associazioni di settore (associazioni di amministratori di condominio, utenti di cui all’art. 137 del Codice del Consumo).

Ambiente Legale INFORMA