Il 20 maggio 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 22 dicembre 2023, che stabilisce i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione di un contributo riconosciuto alle imprese al fine di sostenere e incentivare quelle produttrici di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso.
Nello specifico, possono presentare domanda di agevolazione le imprese produttrici di prodotti in plastica monouso elencati nella Parte A dell’allegato al D.Lgs. 196/2021, che intendono – appunto – modificare i loro cicli produttivi e riprogettare componenti, macchine e strumenti di controllo, verso la produzione di prodotti riutilizzabili o alternativi.
Questi sono tenuti a presentare al Ministero apposita domanda, solamente attraverso procedura informatica, resa accessibile dal sito istituzionale dello stesso Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
A tal fine sono stati destinati 30 milioni di euro, da attribuire mediante un’unica procedura di assegnazione, per la quale deve attendersi però un successivo decreto della direzione generale competente del MASE, diretto a definirne i termini di presentazione della domanda di accesso.