Linee Guida ANAC in materia di affidamenti in house

NEWS, 05/10/2021

Nel caso in cui la Pubblica amministrazione voglia procedere ad affidare un servizio ad una società in House l’art. 129 del codice dei contratti pubblici prevede un onere motivazionale aggravato che dimostri la convenienza in termini di efficienza, economicità e qualità del servizio pubblico di tale affidamento diretto rispetto allo svolgimento di una gara pubblica - aperta all’intero mercato.
Con riferimento alle modalità di adempimento di tale onere motivazionale, l’Autorità Nazionale Anticorruzione è in procinto di approvare uno schema di Linee Guida.
Il provvedimento fornisce indicazioni utili alle stazioni appaltanti e segnatamente al responsabile del procedimento per la gestione dell’istruttoria volta a valutare la presenza di elementi a sostegno della scelta di affidare a società in house nonché per la formulazione della relativa motivazione.
Lo schema predisposto è già stato sottoposto a consultazione pubblica, in cui sono intervenuti vari soggetti tra cui amministrazioni pubbliche, società pubbliche, associazioni di categoria e soggetti privati. Inoltre, sono stati acquisiti i pareri delle Autorità indipendenti.
Ad oggi, si attende quini il parere del Consiglio di Stato per la definitiva approvazione del provvedimento.

Ambiente Legale INFORMA