I reati contro il patrimonio culturale entrano a far pare del catalogo dei reati presupposto 231

NEWS, 31/03/2022

Nella G.U. n. 68 del 22 marzo 2022 è stata pubblicata la Legge n. 22 del 9 marzo 2022 recante “Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale”. Con tale novella normativa, si assiste all’introduzione di importanti novità, non solo con riguardo al codice penale, in cui è stato inserito il Titolo VIII-bis rubricato “dei delitti contro il patrimonio culturale” (artt. dal 518-bis al 518-undevicies) ma anche in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231 del 2001.
Ed invero, per il tramite di tale intervento normativo, sono stati introdotti nel decreto 231 i nuovi articoli 25-septiesdecies rubricato “delitti contro il patrimonio culturale” e 25-duodevicies rubricato “riciclaggio di beni culturali e devastazione e saccheggio di beni culturali e paesaggistici”.
Fra gli illeciti considerati nei suddetti articoli rileva l’art. 518-sexsies e che punisce il reato di riciclaggio di beni culturali.
Alla luce di tali novità, invero, risulta opportuno, per tutte le imprese, valutare una revisione del proprio MOG con particolare riguardo all’aggiornamento del risk assessment, ovvero della valutazione del rischio, al fine di verificare in che modo tali nuove fattispecie criminose interessino la propria attività operativa e se le stesse debbano essere mappate all’interno del proprio Modello 231.








Ambiente Legale INFORMA