Decreti EoW: il parere del Consiglio di Stato sugli schemi “in progress”

NEWS, 28/02/2024
La Sezione Consultiva per gli Atti Normativi del Consiglio di Stato si espressa, di recente, su tre schemi di regolamento per la cessazione della qualifica di rifiuto, specificamente sui rottami di vetro derivante da contenitori in vetro di soluzioni per infusione; sui prodotti assorbenti per la persona (PAP) e sugli inerti da costruzione e demolizione.

Ebbene, in ordine al primo, la Sezione ritiene che lo schema di regolamento sottopostogli, coerentemente con quanto già sostenuto in precedenti pareri, non sia conforme al reg. 1179/2012/UE e all’art. 184-ter TUA, in quanto la decisione in forza della quale una sostanza non è più considerata un rifiuto è rimessa al Legislatore nazionale solo allorquando non sussista una disciplina contenuta in atti europei. In tal caso, il recupero di rottami di vetro risulta già disciplinato nel regolamento del 2012.

In ordine ai PAP, invece, l’espressione del parere sulle modifiche al DM 62/2019 è sospeso, in attesa delle specificazioni richiesta. Mentre per il cd. “decreto inerti”, si attesta che il nuovo schema di regolamento recepisce le osservazioni già fornite dalla Sezione, specialmente in ordine all’istituzione dell’Osservatorio stabile per il monitoraggio ed all’obbligo di conservazione dei campioni.

Ambiente Legale INFORMA