Aggiornato il Bando di gara tipo per i contratti pubblici sopra soglia

NEWS, 30/04/2022

Con la Delibera n. 154 del 16 marzo 2022 - che ha sostituito la precedente Delibera n. 773 del 24 novembre 2021 - l’ANAC ha aggiornato il Bando di gara tipo per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Peraltro, il nuovo schema recepisce le novità introdotte dal Decreto sostegni ter in merito agli accorgimenti per far fronte all’aumento dei prezzi, nonché le norme previste dal Dpcm n. 148 del 7 novembre 2021 in materia di parità opportunità.

Invero, tra le novità si segnala che:
• le stazioni appaltanti sono tenute ad inserire nei documenti di gara iniziali le clausole di revisione dei prezzi previste dall’art. 106, co. 1, lett. a), del d.lgs. 50/2016;
• rispetto agli investimenti pubblici finanziati dal PNRR e dal PNC (Piano nazionale degli investimenti complementari), lo schema di Bando tipo prevede come causa di esclusione dalla gara il mancato rispetto, al momento della presentazione dell’offerta, degli obblighi in materia di lavoro delle persone con disabilità. Inoltre, l’operatore economico che presenta l’offerta deve assumersi l’obbligo di riservare, in caso di aggiudicazione, all’occupazione femminile e giovanile una quota di assunzioni pari almeno al 30% di quelle necessarie per l’esecuzione del contratto.








Ambiente Legale INFORMA