CAM prodotti tessili: integrazioni e aggiornamenti in chiave economia circolare

NEWS, 23/04/2023
L’allora Ministero della Transizione ecologica, con DM 30 giugno 2021, adottava i criteri ambientali minimi per le forniture ed il noleggio di prodotti tessili. A distanza di quasi due anni dalla pubblicazione in G.U., il ministero ha avvertito la necessità di sottoporre a revisione detto decreto, in ragione della necessità di apportare lievi integrazioni ed aggiornamenti di carattere tecnico, finalizzati essenzialmente a promuovere più incisivamente l’accesso di prodotti realizzati con fibre riciclate nelle forniture pubbliche.
Invero, il 23 marzo è stato pubblicato il DM 7 febbraio 2023, attraverso il quale sono stati adottati i criteri ambientali minimi per i servizi e forniture:
  • di prodotti tessili;
  • per il servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili, che comprende, tra l’altro, il ritiro degli articoli della stazione appaltante o acquistati dalla stazione appaltante usati.
Il decreto del 2023 entra in vigore decorsi sessanta giorni dalla pubblicazione in G.U., così da abrogare il precedente DM del 30 giugno 2021.

Ambiente Legale INFORMA