È stato pubblicato nella G.U. del 12 ottobre 2022 il decreto del Ministero della Transizione ecologica 4 agosto 2022, relativo al Piano d’azione per la riqualificazione dei siti orfani, dando attuazione a quanto previsto nel PNRR.
In tal modo, si mira al perseguimento dell’obiettivo consistente nella riqualificazione di almeno il 70% della superficie del suolo dei siti orfani, al fine di ridurre l’occupazione del terreno e migliorare il risanamento urbano.
Con ciò a dire, che detto decreto, sulla base delle istanze ritenute ammissibili, identifica gli specifici interventi da finanziare nei siti orfani, compresi già nell’elenco di cui al decreto direttoriale 222/2021.
Pertanto, il decreto, all’allegato 2, contiene l’elenco dei siti orfani in tutte le 21 Regioni e Province autonome e i relativi interventi oggetto di finanziamento mediante le istruzioni assegnate al MITE per la misura M2C4, investimento 3.4, del PNRR.
Inoltre, sono definiti i requisiti del soggetto attuatore, nonché gli elementi che devono essere previsti negli accordi per l’attuazione degli interventi, ossia quelli sottoscritti tra il MITE, i soggetti attuatori e gli eventuali soggetti attuatori esterni diretti a disciplinare le modalità di attuazione e la ripartizione delle risorse finanziarie.