Il CdS esclude l’avvio a recupero dal regime di privativa

Descrizione

Cons. di Stato, sez. IV, sent. del 29 maggio 2023, n. 5257

Il Consiglio di Stato, accogliendo il ricorso avverso la sentenza del TAR 1012/2019, sostiene che la privativa comunale non si applica alle attività di recupero dei rifiuti urbani e assimilati.

I Giudici di Palazzo Spada fondano la propria decisione su una lettura complessiva del sistema.

Invero, si ritiene che un regime di privativa e dunque di “riserva di attività”, per essere ammesso nel sistema italiano, debba essere sia previsto da una esplicita norma di legge senza che possa essere ricavato o esteso in via interpretativa, sia giustificato alla luce del principio di concorrenza.

Ebbene, dalle norme sulla gestione integrata del servizio (art. 2, comma 186-bis, L. 191/2009 e art. 25, comma 4, D.L. 1/2012) non si desume in modo espresso l’esistenza di alcuna privativa e tantomeno di una privativa estesa al recupero. Inoltre, le uniche disposizioni che richiamato espressamente la privativa, ossia l’art. 21 D.Lgs. 22/1197 e l’art. 198 TUA, nel primo caso ne eccettuano espressamente il recupero e nel secondo non ne parlano affatto.

Il Consiglio di Stato, poi, conformandosi agli argomenti - ritenuti condivisibili - contenuti nella sentenza C.G.A. Sicilia n. 410/2022, ribadisce che la logica della disciplina europea è quella per cui l’attività di recupero possa essere svolta da più soggetti, purché nel rispetto degli interessi pubblici coinvolti, mentre non vi è spazio per ricavare l’esistenza di una privativa là dove non espressamente prevista. LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI