TAR Lombardia, Sez. II, Sentenza del 24 febbraio 2022, n. 461

Descrizione

E’ legittima l’inclusione nella tariffa del SII dei costi relativi alla gestione delle cd. acque “bianche”.

Con la sentenza n. 461 del 24 febbraio 2022, il TAR Lombardia ha statuito la legittimità della tariffa del Servizio Idrico Integrato che include anche i costi della raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e di drenaggio urbano (cd. acque bianche) dovuti alle condizioni della infrastruttura idrica.

Veniva dunque respinta l'impugnazione di un Gestore del SII avverso la deliberazione 643/2013/R/IDR di ARERA che aveva previsto la suddetta inclusione.

La pronuncia, richiamando le sentt. nn. 731-732-738/2021 del Consiglio di Stato, conferma come dal combinato disposto del’art. 141, comma 2 - che include nel SII l’insieme dei servizi di captazione, adduzione e distribuzione di acqua a usi civili di fognatura e depurazione delle acque reflue -  e dell’art. 74, co. 1, lett. i) - che include tra le “acque reflue urbane” il miscuglio di acque reflue domestiche, di acque reflue industriali ovvero meteoriche di dilavamento convogliate in reti fognarie - del d.lgs. 152/2006, si ricava che gli impianti di fognatura e depurazione del SII riguardano anche le acque bianche.

Tale conclusione è avvalorata dalla considerazione per cui quando la rete fognaria raccoglie nella stessa canalizzazione sia le acque di insediamenti civili o produttivi, sia quelle di origine pluviale non sarebbe possibile verificare i volumi di acqua che affluiscono dai diversi punti di immissione e quindi disaggregare i relativi costi.

Restano invece escluse dall’applicazione della disposizione dell’ARERA le convenzioni di gestione in corso, che abbiano espressamente esonerato la gestione delle fognature bianche dall’oggetto dell’affidamento.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI