Riduzione TARI per imballaggi terziari: su chi ricade l’onere della prova?

Descrizione


di Ada Norma

L’annosa questione attinente alla dimostrazione della produzione di rifiuti speciali, si arricchisce di una nuova recente pronuncia del TAR Emilia-Romagna, in cui è stato ribadito il principio di diritto sposato dalla giurisprudenza maggioritaria.

Invero, il tribunale territoriale ha affermato in tale occasione che spetta al contribuente provare i presupposti per beneficiare della detassazione degli imballaggi terziari, derivanti dall’attività di produzione di rifiuti speciali.

Ciò sulla base dell’assunto secondo cui le esclusioni positivizzate dalla normativa sulla TARI non operano in via automatica, e cioè in base alla mera sussistenza delle relative situazioni di fatto.

L’onere ricadente in capo al contribuente si spiega, con particolare riferimento alle attività operanti nella grande distribuzione, alla luce della produzione in maniera prevalente, da parte delle stesse, di rifiuti urbani.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI