Pubblicato il bando del PNRR dedicato al miglioramento delle reti idriche

Descrizione

Sono 900 i milioni di euro messi a disposizione per gli interventi finalizzati alla “riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti” (Mission 2 - Componente 4 - Investimento 4.2 del PNRR).

A disporlo è l’avviso pubblico del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili dell’8 marzo 2022.

Le proposte di finanziamento potranno essere presentate dagli Enti di Governo d’Ambito e gli interventi dovranno riguardare una popolazione con almeno centomila abitanti o, quantomeno, l’Intero Ambito Territoriale Ottimale.

I soggetti attuatori degli interventi sono invece i Gestori affidatari del servizio idrico integrato operanti nell’Ato di pertinenza e ad essi sono imposti una serie di obblighi di autocontrollo e di documentazione.

Il contributo riconoscibile per ogni proposta ammessa a finanziamento è “preferibilmente” compreso nell’intervallo tra 5 - 50 milioni di euro.

La prima finestra per la presentazione delle istanze di finanziamento va dal 19/04/2022 al 19/5/2022 (budget di 630 mln); la seconda dall'1/09/2022 al 31/10/2022 (budget di 270 mln).

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI