Percolato: rifiuto liquido o acqua di scarico?

Descrizione

La distinzione tra i concetti di acqua di scarico e rifiuto liquido è di fondamentale importanza posta la differente disciplina di gestione dei due reflui contenuta nel D.Lgs. n. 152/2006, anche e soprattutto in termini sanzionatori.

All’interno di questa tematica si inserisce la problematica inerente alla corretta qualificazione del liquido che percola da una massa di rifiuti.

Si pensi, ad esempio, al caso in cui, all’interno di uno stabilimento che svolge attività di recupero o smaltimento, i rifiuti in entrata stoccati al suo interno presentino un’umidità tale da rilasciare in ambiente esterno del liquido.  

Altra ipotesi di particolare interesse è afferente al cd. percolato di discarica, il quale trova specifica regolamentazione nell’ambito del D.Lgs. n. 36/2003, attuativo della direttiva 1999/31/CE sulle discariche di rifiuti.

Con il presente contributo si intende chiarire il confine tra rifiuto liquido e scarico con riferimento a queste tipologie di sostanze.

 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI