Obblighi NIS e imprese associate o collegate

Descrizione


di Roberta Tomassetti

La Direttiva (UE) 2022/2555, nota come "Direttiva NIS2", è stata recepita in Italia con il d.lgs. 138/2024. L'articolo 3 del decreto definisce l'ambito di applicazione, includendo soggetti pubblici e privati operanti in settori critici e altamente critici.

Per determinare l'assoggettamento a NIS2, occorre valutare la dimensione dell'impresa secondo i criteri della Raccomandazione 2003/361/CE, che impone di considerare non solo i dati dell'impresa individuale, ma anche quelli delle imprese collegate e associate. Questo principio di aggregazione incide significativamente sulla classificazione delle imprese e, di conseguenza, sull'applicabilità del decreto.

Tuttavia, l'art. 3, comma 4, del d.lgs. 138/2024 introduce una deroga che consente di non applicare l'aggregazione dei requisiti se questa risulta sproporzionata rispetto all'indipendenza operativa dell'impresa, in termini di sistemi informativi e di rete utilizzati, nonché dei servizi forniti.

L’articolo ricostruisce ed analizza le principali disposizioni che regolano la valutazione circa gli obblighi di assoggettamento a NIS per imprese associate o collegate.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI