Novità ambientali della legge di delegazione europea 2024

Descrizione


di Lucia Giulivi

Lo scorso 25 marzo 2025 è stato assegnato in seconda lettura alla camera il testo della Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2024.

La norma, strumento mediante il quale ogni stato membro dell’Unione Europea recepisce e adegua il proprio ordinamento interno sulla base delle indicazioni normative e delle politiche dell’UE, prevede principi specifici di attuazione e recepimento delle direttive e dei regolamenti che vanno a completare i criteri fissati dall’art 32 della L 234 del 2012.

La Legge di delegazione europea del 2024 presenta al suo interno diverse aspetti del diritto ambientale anche in merito all’apparato sanzionatorio per le persone fisiche e giuridiche.

Tra le disposizioni di particolare rilievo si segnalano le modifiche connesse alla gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici, ai rifiuti esitanti da batterie e pile e alle modifiche connesse al rilascio di autorizzazione integrata ambientale.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI