Esclusione dalle gare pubbliche: è sufficiente l’iscrizione nel registro degli indagati?

Descrizione

di Giulio Del Prete

Coloro che partecipano a gare pubbliche devono dimostrare il possesso dei requisiti di partecipazione prescritti dalla legge e richiesti dalla stazione appaltante.

Tra i requisiti previsti dalla legge, tanto la previgente che l’attuale normativa in materia di contratti pubblici, disciplinano, quali potenziali cause di esclusione, i cd. gravi illeciti professionali.

Il precedente Codice dei contratti pubblici aveva dato adito a diversi dubbi in merito a quali fatti e condizioni potessero integrare gravi illeciti professionali, lasciando molto spazio alla discrezionalità delle stazioni appaltanti, a cui ha provato a rimediare nel tempo la giurisprudenza e l’ANAC.

Uno dei temi dibattuti, e risolto positivamente dall’ANAC, ha riguardato la possibilità che anche solo la pendenza di indagini penali potesse essere valutata dalla stazione appaltante quale grave illecito professionale giustificativo dell’esclusione.

Il nuovo Codice ha però chiarito in maniera definitiva anche questo tema.

 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI