Decreto 231: tutte le ultime novità in materia di responsabilità amministrativa degli enti

Descrizione


di Greta Catini

Fra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, il D. Lgs. 231/01 è stato interessato da numerose novità normative. Fra queste, la Legge n. 137/23 ha ampliato il novero dei reati presupposto 231 inserendo nell’art. 24 gli artt. 353 (turbata libertà degli incanti) e 353-bis (turbata libertà del procedimento di scelta del contraente) c.p. e nell’art. 25-octies.1 del reato ex art.512-bis c.p. (trasferimento fraudolento di valori).

Altri provvedimenti hanno modificato fattispecie criminose già presenti nei reati presupposto 231. Fra questi la Legge n. 206/23 sulla tutela del “made in Italy”, che ha modificato l’art. 517 c.p. “Vendita di prodotti industriali con segni mendaci” c.p. (reato presupposto ex art. 25-bis.) e la Legge n. 6/24 che ha modificato l’art. 518-duodecies c.p. (reato presupposto ex art. 25-septiesdecies). Sono in corso di approvazione, inoltre, DDL in materia di reati contro la P.A. e cybersicurezza che prevedono anch’essi modifiche a fattispecie criminose già presupposto 231.

Nell’ottica di aggiornare i MOGC, pertanto, è doveroso un approfondimento sulle suddette novità normative.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI