Cosa cambia con le nuove regole Covid negli ambienti di lavoro?

Descrizione

Il 17 marzo 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. Decreto Riaperture (D.L. 24/2022) recante disposizioni in ordine alle nuove regole per il contrasto del virus Covid-19.

A tal proposito è stato precisato che le persone non vaccinate ed operanti nelle categorie espressamente indicate dal Governo, per le quali con i precedenti DM in materia di Green Pass (D.L 127/2021 convertito con modificazioni dalla L. 165/201) era stata prevista la sospensione dal lavoro a seguito della mancata vaccinazione, potranno ora tornare ad eseguire le proprie prestazioni lavorative.

Tali disposizioni, tuttavia, presentano comunque delle limitazioni. Le stesse, invero, non si applicano nei confronti del personale sanitario, il cui obbligo vaccinale permane fino al 31 dicembre 2022 con eventuale sospensione dal lavoro e dallo stipendio.

Per quanto concerne, invece, l’obbligo vaccinale per gli over 50 - in caso di mancato riscontro di vaccinazione, sanzionabile con una multa di 100 euro- questo permane fino al 15 giugno 2022.

Dopo il 15 giugno 2022, anche gli over 50 potranno prestare servizio lavorativo con il Green Pass semplice ovverosia la certificazione verde che si ottiene con un tampone antigenico o molecolare negativo.

In ultimo, per quanto concerne i dispositivi di protezione individuale nei luoghi di lavoro, questi dovranno essere utilizzati solo nell’ipotesi in cui non dovesse risultare possibile rispettare un metro di distanza dagli altri dipendenti.

Si ricorda che l’adempimento degli oneri in materia di SSL relativi alle misure da adottare con riguardo alla prevenzione del Covid-19 rileva ai fini della normativa 231 con riguardo ai reati presupposto di cui all’art. 25-septies del D. Lgs. 231 del 2001 e relativo ai delitti di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime laddove commessi in violazione delle norme in materia sicurezza sul lavoro.

È evidente, pertanto, l’importanza per le imprese di mantenersi aggiornate con riguardo ai protocolli preventivi da adottare in materia di Covid-19 e relativa certificazione verde.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI