Aumentano i reati societari presupposto della responsabilità amministrativa dell'ente: il nuovo reato di "False o omesse dichiarazioni per il rilascio del certificato preliminare"

Descrizione

Nella Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2023, è stato pubblicato il D. Lgs.  n. 19, con cui è stata data attuazione alla direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere.

La nuova disciplina sostituisce quella del precedente Decreto Legislativo n. 108 del 2008 e si applica alle operazioni transfrontaliere che, alla data del 3 luglio 2023, non abbiano ancora pubblicato il relativo progetto.

Fra le novità apportate, vi è l’introduzione nell’art 25-ter del D. Lgs. 231/2001, del nuovo reato di False o omesse dichiarazioni per il rilascio del certificato preliminarein caso di fusione transfrontaliera.

Alla luce di tale novella normativa, si procede quindi ad approfondire la fattispecie di reato che farà ingresso nel decreto 231, andando ad aumentare le possibilità per gli enti di incorrere nella relativa responsabilità.

 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI