Chiarimenti dal MIT sul DM 7 agosto 2023: Nuove Indicazioni per l’Esenzione dei Consulenti ADR

Descrizione


di Lucia Giulivi

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo scorso 14 maggio 2024 ha emesso una Circolare che fornisce specifiche e chiarimenti in merito all’esenzione di cui al DM 7 agosto 2023 per i soggetti che effettuano operazioni su merci rientranti nella normativa ADR.

Nello specifico, il decreto regolamenta l’esenzione della nomina dei consulenti ADR per imprese che svolgono attività di spedizione, trasporto e attività connesse di imballaggio, carico, riempimento o scarico di merci pericolose su strada.

La Circolare include nuove categorie di operatori, come le stazioni di lavaggio cisterne e le officine di manutenzione chiarendo altresì che le merci pericolose includono anche i rifiuti pericolosi, fornendo utili indicazioni circa il conteggio delle operazioni entro le quali è possibile beneficiare dell’esenzione, nonché specifiche sulle modalità di compilazione dei registri delle operazioni che godono della citata esenzione.


 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI