Banche dati ANAC e digitalizzazione delle gare pubbliche

Descrizione

La completa digitalizzazione delle gare pubbliche è obiettivo contenuto all’interno del PNRR che, per il tramite del Decreto Semplificazioni (D.L. 77/2021) risulta essere di competenza dell’ANAC.

Nel mese di aprile 2022 entra in funzione una parte della Banca digitale dell’ANAC contenente all’interno più di 60 milioni di contratti. L’introduzione di questo nuovo strumento trova le proprie ragioni nella circostanza che per tutte le fattispecie contrattuali, diventerà obbligatorio effettuare delle verifiche online circa il possesso dei requisiti di partecipazione delle imprese alle gare. Ed invero, d’ora in poi la modalità di partecipazione alle gare sarà solo digitale e ciò al fine di favorire l’attività di controllo dell’ANAC nonché una maggiore celerità e semplificazione delle attività delle stazioni appaltanti. Inoltre, all’interno della banca dati dell’ANAC dovranno ricomprendersi, esclusivamente in formato digitale, tutte le certificazioni che provengono dagli enti emittenti.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI