Credito d’imposta 4.0 e mezzi per il trasporto rifiuti

Descrizione

Sono numerosi gli incentivi fiscali ad oggi previsti dalla normativa nazionale per sostenere lo sviluppo industriale del paese dal punto di vista tecnologico e digitale, nonché in termini di sostenibilità.

Tra gli altri ha assunto senza dubbio centralità negli ultimi anni il credito d’imposta per la spesa privata per l’acquisto di beni strumentali, materiali e immateriali, riconosciuto anche nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale a partire dalla Legge finanziaria 2020[1].

In che termini il descritto beneficio fiscale può trovare applicazione anche al mondo della gestione dei rifiuti?

Per rispondere all’interrogativo ripercorriamo assieme la norma per poi soffermarci su due risposte ad interpello sottoposto all’attenzione dell’Agenzia delle entrate che chiariscono se lo stesso si possa applicare anche a mezzi quali spazzatrice ed autocompattatori e se dello stesso possano beneficiare anche i concessionari del servizio di gestione integrata dei rifiuti.

[1] Art. 1, comma 184, L. 160/2019

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI